Nasce un nuovo modo di “essere cittadini”, più consapevoli e partecipativi, in grado di influenzare i trend e le scelte dei “grandi” (politici, istituzioni, imprese e media tradizionali). I nuovi media a disposizione permettono loro di far sentire le proprie istanze, di unirsi tra categorie e comunità, determinare i cambiamenti nella società attraverso scelte di consumo responsabili e comportamenti etici.

martedì 21 gennaio 2014

Il rumore della rete convince Algida


Wired sostiene che si tratta del primo caso, o almeno uno dei più importanti, in cui la protesta dei consumatori avvenuta sui social media ha avuto la meglio sull’azienda produttrice. Lanciato alla fine degli anni ’90 e ritirato dalla produzione pochi anni dopo, questo gelato ha mantenuto una folta schiera di fan, raccolti in una pagina Facebook creata da due di loro a nome “Ridateci il Winner Taco” (oltre 10.000 like). L’adesione all’iniziativa ha avuto un tale successo da giungere alle orecchie dell’azienda che – dopo aver studiato un piano di fattibilità – ha annunciato il lancio della nuova produzione con buona pace degli appassionati e un’eco sui principali social network. Interessante l’intervista realizzata da Ninja Marketing a Tommaso Vitali, group manager brand building ice cream di Algida, in cui si chiarisce il rapporto azienda/consumatori sviluppatosi nel tempo e che ha influenzate le scelte di marketing. Una nuova era è iniziata?

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